Escursioni fotografiche in Italia: 14 gite di un giorno che mettono d’accordo tutti
Se c'è una cosa che piace a tutti, fotografi e non, è scoprire luoghi nuovi e sorprendenti. La nostra Italia è maestra in questo, perché ogni regione nasconde innumerevoli gioielli creati dall'uomo o dalla natura, in cui passare una giornata in compagnia (o anche solo in compagnia della tua fotocamera!).
Dove trovare di continuo idee valide per dei posti da visitare durante le tue gite di un giorno, però?
Semplice, ci pensiamo noi a consigliartene un bel numero, sparse in varie regioni lungo tutta la penisola, e soprattutto a condividere qualche consiglio per rendere queste uscite prolifiche dal punto di vista fotografico, ma anche divertenti per eventuali accompagnatori che invece non fotografano.
Prima di parlarti di come organizzare delle gite di un giorno che mettano d'accordo tutti, cominciamo proprio da questo elenco:
sono 14 luoghi bellissimi, nascosti, poco noti al turismo di massa ma favolosi, e sparsi in tutta Italia.
Parleremo poi anche di qualche metodo per riuscire a trovarne sempre di nuovi.
Spero che tu possa trovare ispirazione per le tue prossime escursioni fotografiche!
14 gite di un giorno in Italia (perfette come escursioni fotografiche)
Lombardia: Orrido di Bellano (LC). Formazione rocciosa molto particolare con cascate (sembra quasi un ambientazione fantasy). C'è un percorso che gira in tondo su una serie di passerelle appese nel vuoto su diversi livelli. Dal cimitero adiacente vi è una splendida vista sul lago di Lecco.
- Veneto: Terme del Garda, Lazise (VR). Location ideale per una giornata di relax nelle calde acque termali naturali sul lago di Garda (si paga un biglietto per l'ingresso). Ideale raggiungere la location in inverno: rende lo scenario ancora più "magico". E se si vuole dedicare alcuni minuti alla fotografia, gli scorci da immortalare sono numerosi.
- Piemonte: Tornavento (VA). In questo caratteristico paesino pedemontano prealpino possiamo trovare in centro una pittoresca terrazza con vista su un lunghissimo tratto della sagome delle Alpi che include il Monte Rosa. Ideale da raggiungere durante le golden hour di primavera/estate per delle lunghe sequenze panoramiche.
Liguria: laghetti delle cascate del Ponte Saccone, Stella (SV); wild, sconosciute e deserte. Posto ideale per un bel bagno in fredde acque di fiume in un caldo giorno d'estate, ma ugualmente spettacolari in autunno e primavera con i colori caratteristici di queste stagioni. Ottima location per provare il famoso "effetto seta" sull'acqua amato dai fotografi.
- Emilia Romagna: vi sono numerose rocche medievali inerpicate in cima a spuntoni di roccia, e la più famosa è chiaramente quella di San Marino; ma io vi segnalo quella di San Leo, molto suggestiva.
- Marche: Porta Cartara Fiume (AP), fiume dalle acque cristalline ad Ascoli che vale veramente la pena visitare. La cosa veramente particolare è che questo fiume scorre nel pieno centro della città, a due minuti a piedi dal centro storico (il che permette la doppia destinazione per questa gita di un giorno). Anche qui l'ideale è andare in estate per un bel bagno rinfrescante, ma l'ambientazione rende la location davvero interessante in ogni momento dell'anno.
- Umbria: Rasiglia (PE). Questo borgo, chiamato la piccola Venezia, è sede di un'antica fabbrica tessile a cielo aperto, con tanto di stanzone con telaio meccanico, mulini e sistemi di sfruttamento dell'energia idrica. Luogo più unico che raro, dove le pareti delle abitazioni e dei caratteristici negozi confinano con canali e bacini idrici dalle verdi e cristalline acque.
- Toscana: Isola di Giannutri (GR). La più piccola e la meno famosa delle isole visitabili dell'arcipelago toscano (ca 400 abitanti) che proprio per questo rimane la più incontaminata e con le acque dai colori strabilianti.
- Lazio: Gole dell'Orbito, sul Lago del Turano (RI). Questa location offre una splendida vista dall'alto di paesini sulla gola di un esteso lago. Ideale per le escursioni autunnali con i colori del foliage e per gli amanti della fotografia paesaggistica. I percorsi intorno al lago rendono piacevoli le passeggiate in mezzo alla natura.
- Campania: Monte San Costanzo (NA). Promontorio dal quale è visibile da una parte il Vesuvio con la spianata della città e più distaccata l'isola di Procida e dall'altra parte l'isola di Capri. Durante le golden hour o con le luci della sera offre degli scenari spettacolari per la fotografia paesaggistica o per quelli che io chiamo i ritratti ambientati.
- Calabria: una delle molte regioni italiane dal mare incredibile; ad Isola di Capo Rizzuto (KR) potete trovare una splendida spiaggia dalla sabbia rossa e un adiacente castello visitabile: suggestivo!
- Sicilia: spiaggia di Torre Salsa, Siculiana (AG). Mare splendido e poco frequentato; è presente un relitto incagliato e abbandonato in spiaggia.
- Sardegna: quale spiaggia scegliere fra le infinite sue bellezze? Vi segnalo quella di Punta Negra, Fertilia (SS), vicino ad Alghero. Si arriva a questa caletta da una scalinata, perciò è possibile fare qualche scatto panoramico dall'alto; l'acqua cristallina apparirà bene in risalto (soprattutto se usiamo un filtro polarizzatore).
- Puglia: foce del fiume Chidro, San Pietro in Bevagna (TA). L'acqua gelida del fiume proprio nel punto in cui si getta nello splendido mare pugliese rende questa location ideale da raggiungere in una calda giornata d'estate. Non esagero se dico che l'acqua è talmente bella e trasparente che sembra sgorgare direttamente da un rubinetto di casa. Chicca per la fotografia: andare muniti di filtro polarizzatore per fotografare l'acqua in superficie senza i suoi riflessi e in tutta la sua trasparenza.
Questo elenco è solo un esempio di luoghi sparsi in Italia dove poter organizzare le nostre gite di un giorno.
Ho cercato di includere alcune location nascoste e meno famose ma ugualmente interessanti, proprio per evitare di suggerire posti già conosciuti e di cui possiamo ricevere feedback in mille altri modi.