Weekend nel Principato di Monaco
Monaco è una piccola città-stato sulla costa mediterranea della Francia, nota per i casinò di alta classe, i porti colmi di yacht e il prestigioso Gran Premio di Formula 1.
Montecarlo, il quartiere più grande della città, ospita complessi ricettivi di lusso, ristoranti e nightclub famosi in tutta Europa e nel Mondo.
Ha una popolazione di 37.000 abitanti circa, la lingua ufficiale è il Francese e la valuta è l'Euro.
Cosa fare a Montecarlo ?
Non si può non partire dal Casinò di Monte Carlo con i suoi magnifici saloni e le sue sale diversificate con spazi riservati ai turisti e spazi riservati a giocatori esperti e di rango, con personaggi del jet set internazionale.
Da non perdere sicuramente una visita a Monaco Ville, un vero e proprio borgo medioevale, tutto vicoletti, scale e piazze.
Il Museo Oceanografico è tra le tappe imperdibili, ideato dal Principe Alberto I, oltre che per il suo panorama e la sua struttura architettonica, offre circa 90 vasche con varietà di pesci da tutto il mondo.
La Cattedrale dell'Immacolata è un altro luogo culto, non solo per la presenza dei principi defunti, in particolare Ranieri III e la consorte Grace Kelly.
La Cattedrale è costruita con lo stile romanico-bizantino che trasferisce bene il senso di maestosità e austerità che avvolge l'edificio, già a partire dalla facciata esterna.
Non può mancare una visita al PALAZZO DEI PRINCIPI, residenza privata della famiglia Grimaldi.
Molto caratteristico è il cambio della Guardia alle 11.55 del mattino, ma anche visitare il salone del trono e il giardino interno con una scalinata in marmo di Carrara veramente "reale".
Eventi principali il Gran Premio di F1 nel mese di Maggio, il festival internazionale dei fuochi di artificio a Luglio-Agosto e la festa nazionale a Novembre.
Buon weekend !